Scrittore/drammaturgo.
Dopo I quindicimila passi, un resoconto, Einaudi Stile libero 2002 (Premio Lo Straniero e Campiello Francia 2008), ha pubblicato romanzi, raccolte di racconti e testi teatrali:
Un mondo meraviglioso, uno standard (2003),
Shorts (2004, vincitore del Premio Chiara), I
l ponte, un crollo (2007) e Grotteschi e Arabeschi (2009).
Per il teatro, ha curato nel 2004 l’adattamento di Giulietta di Federico Fellini
e ha scritto, tra gli altri, Il lavoro rende liberi, messo in scena nel 2005 da Toni Servillo,
e i monologhi Oscillazioni e Solo RH, pubblicati da Einaudi nel volume Due monologhi (2009).
Per il cinema, è stato sceneggiatore e attore in Primo amore di Matteo Garrone e attore in Riparo di Marco Simon Puccioni.
Nel 2009 è uscito in Francia anche Il ponte.
La traduzione francese de I quindicimila passi è stata accolta con favore da pubblico e critica.
Nel 2011 pubblica sempre per Einaudi Una notte in Tunisia.
Nel 2013 ha curato la traduzione e l’adattamento del Riccardo III di Shakespeare, per la regia e l’interpretazione di Alessandro Gassmann.
I suoi testi teatrali sono stati messi in scena da Valter Malosti, Renato Chiocca e Toni Servillo. Per Einaudi ha pubblicato Due monologhi, ossia Oscillazioni e Solo RH, portato in scena nell’edizione del Festival delle Mura 2007 da Roberto Herlitzka. Nel 2012 il regista Michele Angrisani scrive il copione di uno spettacolo teatrale liberamente tratto dal romanzo Il ponte. Un crollo; questo verrà poi portato in scena dalla compagnia teatrale Il Canovaccio, per la regia di Antonello Pagotto e con Diego De Francesco nella parte del protagonista.
Nel 2017 vince il Premio Riccione, il più antico e prestigioso premio italiano di drammaturgia, dove già nella precedente edizione (2015) aveva ottenuto la “Menzione Franco Quadri” per la scrittura che maggiormente coniuga la lingua teatrale con quella letteraria.